Scuola di chitarra a Cesena

Rock Guitar Center APS

FABRIZIO ZOFFOLI
Biografia e Didattica


Nome: Fabrizio  Cognome: Zoffoli Alias: Bicio  Nato il: 27/11/1975

Professione: Chitarrista, Didatta e dal 2014 Presidente-Fondatore dell’Accademia Musicale Rock Guitar Center di Cesena.
Studi Effettuati: CPM (Centro Professione Musica) e privatamente da diversi insegnanti.
Il mio gruppo musicale: Magacustica.


L’istruzione in campo musicale è un argomento estremamente delicato e di fondamentale importanza per la formazione di un musicista.
Proprio per questi motivi ha da sempre attirato la mia attenzione.
Prima di illustrare il mio personale metodo di insegnamento, credo sia opportuno soffermarsi e riflettere su tre aspetti che racchiudono, in maniera sintetica, l’essenza della didattica: 1)Obiettivi  2)Scelta dell’ insegnante  3)Studiare, studiare, studiare.

1) Obiettivi:
Il raggiungimento di mete semplici o ardue, nella vita, in amore, a scuola, sul lavoro, nello sport, accresce in noi l’autostima, l’entusiasmo balza alle stelle e tutto ciò che attraversa la nostra strada, viene affrontato con grinta e raziocinio, una carica e una determinazione inattaccabili.
È importantissimo quindi, a prescindere da tutto (età, scuola, lavoro, hobby, sport, fidanzati, mogli o mariti, etc…), fissare un traguardo finale e fissarne di intermedi a breve (settimanali), medio (bimestrali) e lungo (semestrali o annuali) termine.

E’ inutile sottolineare che il programma di studio sarà soggettivo e il livello di difficoltà graduale, modellato in base alle esigenze di ogni singolo allievo.

2) Scelta dell’insegnante:
Questo è il compito più difficile.
Ho girato l’Italia intera per trovare qualcuno che riuscisse a trasmettermi tutte le nozioni di cui avevo bisogno per raggiungere il mio scopo: musicisti famosi, insegnanti rinomati, tanti soldi buttati in lezioni assurde e benzina, infinite perdite di tempo, frustrazione e rabbia, tanta rabbia.
Non esiste un insegnante assoluto, esiste l’insegnante giusto per te, quello che riesce, lezione dopo lezione, a farti crescere come persona e come musicista, a farti capire l’importanza dello studio e della disciplina in maniera semplice e divertente, quello che ti aiuta e sa consigliarti nelle scelte importanti, quello con cui andare ai concerti, quello che non sbuffa se deve ripetere un concetto non chiaro, quello che non sbadiglia, quello che non guarda l’orologio ogni 3 minuti, quello che non chiede cifre allucinanti per dirti quattro stronzate, quello che ti porta sul palco e ti aiuta a gestire l’emozione di quel momento, quello che ti dice le cose come stanno senza giri di parole o misteri apocalittici, quello che impara dai suoi stessi allievi.

3) Studiare, studiare, studiare:
Tre parole: Pazienza, Costanza e Desiderio.
Non avere fretta di raggiungere determinati traguardi, piuttosto assicurati di suonare senza commettere errori; sii costante nello studio, meglio poco tutti i giorni che tanto il giorno prima della lezione; non accontentarti mai e studia più che puoi.!!!”

Regole di base per capire se un insegnante è giusto:
Assicurati che tutto il materiale che ti passa l’abbia sperimentato in prima  persona.
Solo cosi’ è possibile verificarne la validità  e trarne i benefici.
Diffida da chi non ha un programma didattico preciso o da chi passa da un argomento all’altro senza una logica!!!
– I tuoi progressi devono essere costanti e graduali. Devono essere  tangibili di settimana in settimana. Se per tre o più lezioni, nonostante le  tante ore di studio, non noti miglioramenti o addirittura ti sembra di tornare indietro,  prendi in considerazione l’ipotesi del cambio insegnante!!!
Assicurati che suoni gli esercizi insieme a te. E’ il miglior modo per accorgersi degli errori e del timing. Diffida da quelli che non suonano o da quelli che suonano per tutta la lezione senza farti fare nemmeno una nota o ancora peggio, che suonano mentre fai una domanda, assumendo un’aria di superiorità e di indifferenza!!!

Assicurati che ti insegni ad utilizzare il METRONOMO. E’ il miglior investimento che tu possa fare per il tuo  futuro da musicista!!!

Non faccio didattica a distanza. Non tengo lezioni e/o corsi On-Line!!!
Il confronto diretto con l’insegnante è fondamentale per una crescita musicale costante e corretta.

Scegli il tuo insegnante con molta attenzione, pretendi il massimo da lui, non avere paura di fare domande stupide (il più delle volte lo sono le risposte che si ricevono).

La didattica musicale è una cosa seria: ogni essere umano è unico e irripetibile, così come unica e irripetibile è la capacità di assimilazione, elaborazione e messa in pratica dei concetti esposti. Sono stanco di vedere ragazzi frustrati che si allontanano dalla musica per avere intrapreso un percorso didattico-musicale illusorio, falsamente istruttivo e formativo. Per questo il programma di studio deve essere soggettivo, pensato su misura per ogni singolo allievo.

ALTRO CHE FALSI DIPLOMI E CORSI ON-LINE!!!